
Palio dell'Assunta
La rievocazione storica della Terra di Lugnano è dedicata alla patrona S.ta Maria Assunta, si svolge la prima settimana di Agosto e termina con “la consegna del Cero all’altare dell’Assunta” da parte del comune della Terra di Lugnano.
Lo scopo è quello di far rivivere la storia dell’antico borgo basandosi sui trascritti dello statuto comunale trecentesco.
La rievocazione inizia con la “lettura del bando” nella piazza principale del paese dove ha loco la chiesa Collegiata che rappresenta uno dei più mirabili esempi iconografici ed architettonici del romanico umbro.
Durante la settimana della festa si susseguono i seguenti eventi:
- L’investitura degli arcieri (I giovani arcieri delle quattro contrade vengono investiti della carica di cavalieri alla cavalleria. L'investitura ha luogo all’interno della chiesa Collegiata).
- La benedizione dei gonfaloni delle quattro contrade da parte del sacerdote e l’elezione dei quattro priori responsabili dell’amministrazione politica dell’anno successivo.
- La consegna del cero da parte delle autorità Lugnanesi all’altare dell’Assunta
- La Gara Musici dove diversi gruppi provenienti dalle città limitrofe a rullo di tamburi e a suono di chiarine: la vittoria vede la miglior coreografia ed esibizione e l’aderenza storica sia dei costumi che degli strumenti utilizzati
- Vengono ospitati gruppi rievocativi come: sbandieratori, focolieri, danza storica e giullari.
- Uscita del GRANDE CORTEO STORICO e arrivo in piazza Santa Maria per assistere alla disputa del Palio, dove gli arcieri delle 4 contrade TURRIS, LAPIS IN GLORIA, LOGGIAS E CAMPUM FLORUM si sfidano per aggiudicarsi l’anello d’argento. Vengono assegnati da una giuria qualificata i seguenti premi: miglior cavaliere e miglior dama. I parametri di votazione riguardano il portamento, lo stile e l’accuratezza storica di abiti, acconciature e accessori che caratterizzano i personaggi.
