Annus Domini 2024

L’antica Terra di Lugnano, oggi Lugnano in Teverina, si prepara a rivivere la propria storia medievale, riproponendo l’antica festa dedicata alla patrona Maria Assunta

Una tradizione questa che si tramanda da secoli, come documentato dallo Statuto Comunale “Terra di Lugnano” del ‘300, tuttora conservato nella sede comunale, che regolava ogni aspetto della vita sociale e delle relazioni tra i membri della comunità e nel quale venivano stabiliti gli obblighi degli amministratori del tempo per la realizzazione della festa.
Il Consiglio degli Anteposti aveva il compito di eleggere il “Signore della festa”, la cui importanza era paragonabile a quella del Podestà. Studi e pubblicazioni compiute dallo storico locale Terzo Pimpolari, hanno permesso di prendere coscienza delle antiche tradizioni, di riti e cerimoniali che precedevano i veri e propri festeggiamenti religiosi.
Una ricostruzione storica fedelmente riprodotta secondo lo Statuto che infonderà per le vie del borgo quell’atmosfera squisitamente medievale.

La suggestiva Platea S.Maria, oggi Piazza S.Maria, sarà il fulcro di tutte le attività e oggi come allora, i cittadini di tutte le contrade e gli avventori converranno per assistere alle cerimonie. Aprirà i festeggiamenti IL BORGO IN COSTUME che replicherà scene di vita popolare con dame, cavalieri e Podestà; seguirà ufficialmente la LETTURA DEL BANDO che sancirà ufficialmente i festeggiamenti.
Corteo storico Terra di Lugnano

IL CORTEO STORICO DELLA TERRA DI LUGNANO, nasce con l’obiettivo di rivivere la storia, le emozioni e le dinamiche politiche e sociali dell’epoca medievale. Sulla base di un vecchio statuto del ‘300 è stato possibile ricostruire gli usi e costumi della nostra comunità.
Apre il corteo:
Il gonfalone e il gruppo musici, seguiti dal podestàÌ€, Giovan Battista Massimi di Orvieto, supremo magistrato del comune e dalla sua dama madonna Polisena Moriconi, donna di grazia e bellezza, devota serva di Cristo, seguita da due damigelle.
Ad accompagnare le autorità, seguono i priori e le dame delle quattro contrade secondo l’ordine di vittoria del Palio dell’Assunta:
- Contrada Turris: i cui colori sono il blu e il verde e il cui stemma è rappresentato da una torre di guardia.
- Contrada Lapis in gloria: i cui colori sono il giallo e il rosso e il cui stemma rappresenta una stella a sei punte e una mezza luna.
- Contrada Campum florum: i cui colori sono il blu e il celeste, rappresentati da un arco di porta.
- Contrada Loggias: i cui colori sono il bianco e il nero e i cui stemmi sono rappresentati da dei triangoli rovesciati.
Ogni contrada è scorata dai propri arcieri, pronti a gareggiare per la sfida imminente. Il corteo si chiude con una piccola rappresentanza della gendarmeria a protezione dei signori.

Compagnia Arcieri Terra di Lugnano

Costituita l’8 Novembre 2021 da 15 arcieri residenti in Lugnano in Teverina ha per finalità lo sviluppo, la diffusione e la propagazione del tiro con I'arco, in tutte le sue componenti, storiche, sportive, agonistiche, amatoriali, didattiche, scientifiche e le attività ad esse connesse, con particolare riguardo alla rievocazione di eventi storico culturali legati alla storia delle terre di Lugnano in Teverina, dei suoi rioni (Torri, Logge, Sasso Glorioso e Campo de Fiori) e dei Borghi d’Italia.

La Compagnia è un’ASD affiliata FITARCO federazione CONI.
Si pratica prevalentemente tiro con arco ricurvo monolitico, la versione corrente dell’arco storico e frecce in legno. Alcuni arcieri praticano anche con l’arco compound e con l’arco olimpico.
L’attività si svolge durante tutto l’anno nella sede presso l’agriturismo Le Ghiande in via Palombara 62 Lugnano in Teverina e, in inverno, presso i locali de “la Fabbrica” concessi dal Comune di Lugnano in Teverina.
Gruppo Musici "Semper Lucidae"

Il gruppo musici “Semper Lucidae” nasce nel 2016 a Lugnano in Teverina per volontà di alcuni promettenti giovani, con l’obiettivo di accompagnare a suon di tamburi e chiarine, le antiche usanze riportate nello statuto della Terra di Lugnano.
La manifestazione più importante della festa storica, denominata Palio dell’Assunta, vede come protagonisti gli Arcieri delle quattro contrade TURRIS, LOGGIAS, CAMPUM FLORUM e LAPIS IN GLORIA contendersi l’anello d’argento in piazza Santa Maria. Il tamburo, strumento di antichissime tradizioni veniva utilizzato nel Medio Evo per accompagnare il Corteo nelle piazze ed ancora oggi, il suo suono celebra i momenti ufficiali della vita di contrada e scorta i Priori, le Dame, i Nobili ed i figuranti tutti, ad assistere alla disputa del Palio e a tutte le ricorrenze importanti che si svolgono nel borgo.

Per il settimo anno obiettivo della Pro Loco, in stretta collaborazione con Comune, Regione Umbria, ass.ne Lugnano e Medioevo, ass.ne Arcieri Storici, AURS, ass.ne “I Borghi più belli d’Italia” è continuare a ricercare e salvaguardare la memoria medievale di questo territorio attraverso esperienziali momenti di rievocazione, abilità culturali, didattiche e di arte culinaria che vede impegnati con fervente passione tanti grandi e piccoli lugnanesi durante tutto l’arco dell’anno.
